8 Maggio 2020

BIRRAMORIAMOCI: L’Hummus di ceci e Calabrifornia

BIRRAMORIAMOCI: L’Hummus di ceci e Calabrifornia

Quella dell’Hummus di Ceci è una ricetta dal fascino mediorientale la cui paternità è contesa da molti paesi. Il nostro amico Matteo di BIRRAMORIAMOCI (https://www.birramoriamoci.it/) ce ne presenta la ricetta e l’abbinamento con la nostra Calabrifonia.

Ingredienti 

  • 600 gr di ceci precotti 
  • 100 gr di semi di sesamo
  • 150 gr di acqua tiepida
  • succo di mezzo limone
  • 30 gr di olio di sesamo (in alternativa EVO oppure d’arachidi) 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • spezie (pepe nero, sale) e aromi (coriandolo o prezzemolo) q.b.

Preparazione

L’hummus di ceci ha, nella sua personale battaglia per la conquista dei palati vegani, un valido e potente alleato: la Tahina. Si tratta di una pasta di semi di sesamo tostati, disponibile presso i negozi di generi alimentari etnici. Si può anche realizzare a casa con ingredienti di recupero e tritarlo finemente (con mortaio o anche mixer) aggiungendo un filo d’olio di sesamo o semi, acqua tiepida e sale. Per l’Hummus partiamo dai ceci, si posso comprare precotti o meglio farli noi l’asciandoli in ammollo per una notte e lessarli in acqua salta per 90-120 minuti. Uniamo successivamente i ceci cotti, la Tahina, l’aglio tritato, prezzemolo o coriandolo, succo di mezzo limone, sale e pepe. Amalgamiamo grossolanamente con le mani, per facilitare la successiva operazione con il frullatore a immersione.

Abbinamento consigliato

Matteo ci consigli di abbianare l’hummus di ceci con la nostra Calabrifornia, California Common con Scorze di Bergamotto e Arancia Amara. L’hummus è un piatto ricco di elementi della terra, dai ceci alle spezie. E le spezie utilizzate sono rinfrescanti. Ecco allora che la latente componente mentolata della birra, quasi balsamica, abbraccia la freschezza del coriandolo. E perché i malti di base, molto caratterizzanti e quasi biscottati, base perfetta su cui poter spalmare la crema di ceci. Ma soprattutto perché la Calabrifornia è una birra calabro-americana e quella delle California Common è una birra di emigranti. Fa venire fame già così. Buon appetito!

Ricetta su Birramoriamoci: https://www.birramoriamoci.it/hummus-di-ceci-ricetta-abbinamento/