Pane alla Birra con Mainajoia

Pane alla birra con Mainajoia

Tema: Pane alla birra. Svolgimento: Popolo di panificatori a noi!! In queste settimane vi siete ritrovati circondati da fornai casalinghi, dilettanti e non? E’ arrivato il vostro momento! Una ricetta di pane con la birra che vi esalterà! La ricetta è simile a quella del pane fatto in casa, vi basterà sostituire l’acqua con la birra per ottenere un pane originale, profumato e fragrante!

Anche questa volta il nostro chef Alessandro Facci ci guiderà con una video ricetta pane alla birra: la nostra birra artigianale aumenterà la lievitazione e soprattutto esalterà il profumo del pane! Per fare le cose a modino abbiamo usato il lievito di birra fatto in casa preparato con i fondi delle birre artigianali Bellazzi, come ci ha insegnato Michele “Chestnut” Bartolomei in questa ricetta.

 

lievito di birra - Bellazzi

 

Per il nostro pane alla birra abbiamo scelto la birra artigianale Mainajoia, una birra dolce con canditi e uvetta. Il profumo sarà irresistibile, l’aroma della birra sarà inebriante ma non troppo predominante. Se volete donare al vostro pane fatto in casa con la birra un gusto ancora più deciso e aromatico potete optare anche per una birra scura o quella che preferite. Il tipo di birra influirà sul colore e sul sapore del pane, per cui potete sperimentare!

Il pane alla birra sarà una bella scoperta, croccante fuori e soffice dentro, ottimo per accompagnare formaggi e salumi o per realizzare delle gustose bruschette! Avete pensato anche a degli stuzzicanti panini alla birra per i vostri brunch o aperitivi? Why not!

 

 


Pane alla birra –  Ingredienti per 1 kg circa

  • 300g farina 00
  • 200g farina multi cereali
  • 33cl Mainajoia
  • 100g LM o 8g lievito fresco
  • 8g sale
  • 8g zucchero
  • 2 cucchiai d’olio EVO
  • 1 o 2 Pinte di Birrette di pregio da bere nell’attesa

Pane con la birra artigianale Bellazzi

 

Come fare il pane alla birra – Procedimento

  • Sciogliamo il lievito nella birra, aggiungiamo la farina e lo zucchero.
  • Solo dopo aggiungeremo il sale e l’olio.
  • Quando l’impasto sarà “incordato” procederemo formando una palla che metteremo a riposo al caldo coperta da uno straccio di cotone umido.
  • Al raddoppio del volume andremo a formare i nostri filoni e lasceremo il tempo per la seconda lievitazione.
  • A raddoppio del volume faremo dei tagli sui lati e inforneremo in forno ventilato già caldo a 180 per circa 45 minuti (nella statico qualche minuto in più)

Pane con la birra artigianale Bellazzi

 


Pane alla birra – consigli

La cottura dipende dal vostro forno. Prima di sfornarlo controllate se il pane alla birra non è troppo umido dentro con la prova dello stuzzicadenti (deve uscire asciutto). Il tempo di cottura, in ogni caso, non dovrebbe superare i 45-55 minuti.

Vi è piaciuto il nostro pane alla birra? Lasciate il vostro voto qui sotto!

 


Visita il Canale youtube Birra Bellazzi e troverai altre ricette con la birra!


 

 

Lascia il tuo voto!
Nome Ricetta
Pane alla Birra con Mainajoia
Author Name
Data publicazione
Media Voti
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

One thought on “Pane alla Birra con Mainajoia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *