Pane alla birra con Mainajoia
Tema: Pane alla birra. Svolgimento: Popolo di panificatori a noi!! In queste settimane vi siete ritrovati circondati da fornai casalinghi, dilettanti e non? E’ arrivato il vostro momento! Una ricetta di pane con la birra che vi esalterà! La ricetta è simile a quella del pane fatto in casa, vi basterà sostituire l’acqua con la birra per ottenere un pane originale, profumato e fragrante!
Anche questa volta il nostro chef Alessandro Facci ci guiderà con una video ricetta pane alla birra: la nostra birra artigianale aumenterà la lievitazione e soprattutto esalterà il profumo del pane! Per fare le cose a modino abbiamo usato il lievito di birra fatto in casa preparato con i fondi delle birre artigianali Bellazzi, come ci ha insegnato Michele “Chestnut” Bartolomei in questa ricetta.
Per il nostro pane alla birra abbiamo scelto la birra artigianale Mainajoia, una birra dolce con canditi e uvetta. Il profumo sarà irresistibile, l’aroma della birra sarà inebriante ma non troppo predominante. Se volete donare al vostro pane fatto in casa con la birra un gusto ancora più deciso e aromatico potete optare anche per una birra scura o quella che preferite. Il tipo di birra influirà sul colore e sul sapore del pane, per cui potete sperimentare!
Il pane alla birra sarà una bella scoperta, croccante fuori e soffice dentro, ottimo per accompagnare formaggi e salumi o per realizzare delle gustose bruschette! Avete pensato anche a degli stuzzicanti panini alla birra per i vostri brunch o aperitivi? Why not!
Pane alla birra – Ingredienti per 1 kg circa
- 300g farina 00
- 200g farina multi cereali
- 33cl Mainajoia
- 100g LM o 8g lievito fresco
- 8g sale
- 8g zucchero
- 2 cucchiai d’olio EVO
- 1 o 2 Pinte di Birrette di pregio da bere nell’attesa
Come fare il pane alla birra – Procedimento
- Sciogliamo il lievito nella birra, aggiungiamo la farina e lo zucchero.
- Solo dopo aggiungeremo il sale e l’olio.
- Quando l’impasto sarà “incordato” procederemo formando una palla che metteremo a riposo al caldo coperta da uno straccio di cotone umido.
- Al raddoppio del volume andremo a formare i nostri filoni e lasceremo il tempo per la seconda lievitazione.
- A raddoppio del volume faremo dei tagli sui lati e inforneremo in forno ventilato già caldo a 180 per circa 45 minuti (nella statico qualche minuto in più)
Pane alla birra – consigli
La cottura dipende dal vostro forno. Prima di sfornarlo controllate se il pane alla birra non è troppo umido dentro con la prova dello stuzzicadenti (deve uscire asciutto). Il tempo di cottura, in ogni caso, non dovrebbe superare i 45-55 minuti.
Vi è piaciuto il nostro pane alla birra? Lasciate il vostro voto qui sotto!
Visita il Canale youtube Birra Bellazzi e troverai altre ricette con la birra!




